splash
Benvenuti nel sito di Tommaso Sodano


 

L’ ISTITUTO COMPRENSIVO FERDINANDO RUSSO DI VIA PADULA È LA SCUOLA PRIMARIA NAPOLETANA VINCITRICE DELLA CAMPAGNA EDUCATIVA SUL RICICLO “RACCOGLI LA PLASTICA, SEMINA IL FUTURO”

Posted By Tommaso Sodano on aprile 16th, 2014
Condividi

E’ l’Istituto comprensivo Ferdinando Russo di Via Padula, la scuola primaria vincitrice per la città di Napoli della campagna educativa itinerante ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’, giunta quest’anno alla seconda edizione e promossa dal Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con il Comune di Napoli e ASIA.

Nato con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie italiane ad una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, il progetto ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ ha dato così il via alla R-Generation ovvero la generazione del riciclo, rispettosa dell’ambiente e impegnata per un futuro sostenibile.

La ‘virtuosa’ scuola napoletana, che si è distinta per aver raccolto 600 kg di PET, riceverà utilissimi premi per l’attività didattica: un kit da palestra per la scuola per stimolare la psicomotricità dei bambini, materassini e altri materiali per l’educazione fisica (coni, corde, hula hop) in plastica riciclata. Inoltre, tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa hanno ricevuto un righello in plastica riciclata.

Nel corso della seconda edizione della campagna educativa rivolta alle nuove generazioni, che ha coinvolto le scuole primarie di Napoli, Milano e Roma,il Gruppo Sanpellegrino ha rinnovato il suo invito ai più piccini: sfidarsi nella raccolta del PET, materiale al 100% riciclabile.

Nel progetto, quest’anno, sono state coinvolte 100 scuole primarie di Lombardia, Lazio e Campania; tra ottobre e dicembre 2013,30.000 bambini si sono sfidati nella raccolta di più di 663.000 bottiglie, per un totale di circa 20 tonnellate di PETprelevati dalle scuole delle 3 città coinvolte dalle rispettive aziende di igiene urbana.

Per meglio quantificare i numeri grandiosi di questa seconda edizione del progetto basti pensare che con la plastica raccolta quest’anno si possono produrre 33.000 coperte di pile o 25.000 felpe di pile o 10.000 trapunte matrimoniali.

La campagna educativa ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ rientra appieno tra le attività educativeche Sanpellegrino promuove nei confronti delle nuove generazioni da diversi anni, tra cui WET (Water Education for Children), un progetto internazionale nato con l’obiettivo di educare i bambini ad un consumo consapevole dell’ACQUA.

 

 

<<Iniziative come “Raccogli la plastica, semina il futuro” ci aiutano a diffondere una cultura del riciclo soprattutto presso i più giovani che sono il vero motore del cambiamento. Ringrazio quindi Sanpellegrino per aver portato anche a Napoli questa bella iniziativa, ASIA che ha dato il suo prezioso contributo per la raccolta della plastica, ma soprattutto gli alunni e le insegnanti delle scuole napoletane. Congratulazioni, infine, all’Istituto Comprensivo Ferdinando Russo che ha vinto raccogliendo ben 600 kg di PET.>>

Tags: , , , , ,

Similar Posts

Leave a Reply