splash
Benvenuti nel sito di Tommaso Sodano


 

Costituito l’A.T.O. Napoli 1 per la Gestione dei rifiuti: UN GRANDE RISULTATO PER METTERE DEFINITIVAMENTE ALLE NOSTRE SPALLE L’EMERGENZA RIFIUTI

Posted By Tommaso Sodano on maggio 26th, 2015
Condividi

In attuazione della leggedella Regione Campania n. 5 del 24 gennaio 2014 che individua nell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) la dimensione territoriale per lo svolgimento delle funzioni in forma associata di organizzazione e gestione dei rifiuti urbani, oggi si è ultimato l’iter per la stipula dellaconvenzione per la costituzione dell’A. T. O. Napoli 1 con la firma anche dei comuni di Caivano e di Casalnuovo per il tramite dei loro rappresentanti e dei comuni di Acerra e di Frattaminore per il tramite del Vicesindaco Sodano in qualità di commissario ad acta che completano le adesioni già sottoscritte dai Comuni di Napoli,Afragola,Casoria,Crispano,Cardito.

Con la stipula della convenzione i Comuni si associano costituendo la Conferenza d’ambito per l’esercizio in forma associata delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizi di gestione dei rifiuti urbani.

Il Comune di Napoli, capofila della Conferenza d’Ambito, ha confermato il suo ruolo di promotore e coordinatore della convenzione ed a questo spetta garantire il mantenimento dell’armonia tra gli enti convenzionati. La Convenzione ha durata di 9 anni dalla data di sottoscrizione.

<<Con la firma della convenzione i Comuni si riappropriano della gestione dell’intero ciclo dei rifiuti avocando a se la piena responsabilità ed autonomia anche nelle scelte impiantistiche. E’ un passo importante per la messa in sicurezza del ciclo dei rifiuti attraverso un rapporto diretto con gli impianti esistenti e quelli da realizzare e diventerà fondamentale il rapporto con gli altri Comuni per garantire una gestione pubblica del settore tenendo alla larga le cricche che negli anni hanno costretto la città di Napoli e l’intera Regione all’umiliazione delle continue emergenze rifiuti>>

Tags: , ,

Similar Posts

Leave a Reply